I S B N



ISBN viene fondata nel Dicembre 2013 su iniziativa di due aziende, la ISB e la BSN, operanti nel campo della Diagnostica Clinica e che vogliono unire le loro risorse e competenze in un ambizioso progetto ad elevata tecnologia nella ricerca applicata.

La ISB, già presente nell’Insubria BioPark, possiede un elevato know-how nel R&D di prodotti diagnostici, basati in particolare sulla tecnologia cromatografica e sulla Spettrometria di massa.

La BSN con sede a Castelleone (CR) invece opera da 20 anni nel mercato italiano offrendo prodotti e strumentazione ad elevatissima tecnologia con un ottimo e apprezzato supporto applicativo e di assistenza tecnica ai laboratori di chimica-clinica e microbiologia presenti su tutto il territorio italiano.

Si può quindi facilmente definire la nascita di ISBN quale anello strategico di congiunzione tra le competenze e le innovazioni scientifiche di ISB e le capacità di marketing di BSN.

La Spettrometria di Massa associata alla Cromatografia Liquida è una tecnica analitica molto avanzata e già largamente utilizzata in settori di ricerca di base o applicata in campo farmaceutico, alimentare, ambientale o chimico. Grazie alla sua estrema specificità e sensibilità, in campo clinico è sempre stata considerata come “metodo di riferimento”, ma la sua complessità e la necessità di know-how e addestramento del personale tecnico ne hanno impedito l’uso routinario nei laboratori di diagnostica clinica. Da pochi anni lo sviluppo di strumenti ancor più performanti e user-friendly, ma soprattutto la disponibilità di kit standardizzati stanno facilitando l’introduzione della LC-MS/MS nei laboratori di analisi cliniche sia in Italia che all’estero.

Infatti, la “mission” di ISBN è lo sviluppo e la produzione di kit certificati (CE-IVD), basati in  particolare sulla Spettrometria di Massa, per il dosaggio di analiti di interesse clinico.

Un’alta qualità ed affidabilità dei kit prodotti sono il target da raggiungere per ottenere significativi risultati commerciali anche nel mercato internazionale.

La partnership con importanti laboratori e centri di ricerca italiani costituiscono inoltre la linfa per alimentare il progetto.

2012 © FIIRV

fondazione istituto insubrico

di ricerca per la vita

CF 95060530128

contattaci

Tel. +39 02 964.741

Fax +39 02 96474.238

info@ricercaperlavita.it

DOVE SIAMO

via Roberto Lepetit, 34

21040 Gerenzano (VA)

Italia