AGROFOOD

Agrofood

“Progetto PROFUMO”: Valorizzazione delle Proprietà Funzionali e nutraceutiche della frazione a basso peso Molecolare ottenuta da estratti naturali. Concluso nel 2014 in collaborazione con Università di Cagliari, Costech International.

Oggetto: analisi degli estratti polifenolici ottenuti da varie biomasse (bucce d’uva, the verde, frutti di bosco, capperi, ecc.), con particolare attenzione ai composti a basso peso molecolare,  allo scopo di determinare la presenza di alcune molecole considerate interessanti per le possibili attività biologiche e farmacologiche e il possibile impiego nel campo nutraceutico. Si segnalano tra queste la quercetina, il kampferolo e il resveratrolo.

Risultati ottenuti: è stato impostato un buon metodo analitico per analisi di polifenoli con peso molecolare inferiore a 500 Dalton. Si è dimostrato che l’utilizzo di membrane e in particolare la nanofiltrazione è una tecnologia idonea all’estrazione e concentrazione dei polifenoli di interesse poiché consente di ottenere frazioni concentrate arricchite di molecole target, evitando altri processi lenti e complessi (evaporazione, ecc.). La scelta delle biomasse adatte assume importanza critica ed è stata studiata con attenzione: ad esempio la prova eseguita su uva intera ha mostrato che queste matrici contengono un numero molto elevato di prodotti in confronto al the verde o ai capperi.