AMPROJECT

INAUGURAZIONE DEL PROGETTO AMPROJECT SU ANTIBIOTICO-RESISTENZA FINANZIATO DA FRRB

Il 6 febbraio 2023 si è svolto presso la nuova sede dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi – Sant’Ambrogio (MI) il kick-off meeting del progetto AMPROject sulla antibiotico-resistenza delle infezioni ortopediche, finanziato dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) di Regione Lombardia in risposta al bando “Unmet Medical Needs”.

Il progetto è coordinato dalla Dott.sa Arianna B. Lovati dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, in collaborazione con l’Università dell’Insubria (Prof. Flavia Marinelli e Dott.sa Elena Rosini – Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita), l’Università degli Studi di Pavia (Prof. David Sarlah – Dipartimento di Chimica) e la Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita (FIIRV) (Dott.sa Mara Brunati e Dott. Giacomo Carenzi – Laboratorio di Collezioni Microbiche e Chimica Medicinale e Analitica).

AMPROject ha l’obiettivo di sviluppare peptidi antimicrobici (AMP) per contrastare lo sviluppo di resistenza dei batteri comunemente implicati nelle infezioni ortopediche in presenza di impianti protesici o materiali di sintesi. I peptidi saranno veicolati nel sito di infezione attraverso un biomateriale osteconduttivo capace di stimolare la deposizione di nuovo tessuto osseo in seguito a perdita di sostanza indotta dell’infezione stessa.

FIIRV ha un ruolo centrale nel progetto, grazie all’esperienza del gruppo in microbiologia, biochimica e chimica analitica. Si occuperà dei test di tossicità degli AMP in vivo, del loro profilo di rilascio dai materiali e darà supporto alla produzione di AMP ottimizzando i processi di fermentazione fino alla scala pilota.

 

AMPROJECT

AMPROJECT – ANTIMICROBIAL PEPTIDES-ENRICHED SILK FIBROIN SCAFFOLDS: A NEW STRATEGY TO BOOST THE EFFICACY OF CONVENTIONAL ANTIBIOTICS IN ANTIMICROBIAL RESISTANCE ORTHOPAEDIC INFECTIONS

Responsabile: Mara Brunati

Data di inizio: 1 febbraio 2023

Data di fine: 31 gennaio 2026

Bando: Unmet Medical Needs

Area tematica: Resistenza antimicrobica

Ente finanziatore: Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Ente coordinatore: I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio

Partner: Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita; Università degli Studi dell’Insubria; Università degli Studi di Pavia