MICROREATTORI

Microreattori

“SVILUPPO DI PROCESSI DI PRODUZIONE DI SOSTANZE CHIMICHE E BIOLOGICHE CON APPLICAZIONE DI CONCETTI DI QBD (QUALITY BY DESIGN) MEDIANTE L’APPLICAZIONE DI MICROTECNOLOGIE ANALITICHE DI PROCESSO (PAT) IN TEMPO REALE” Luglio 2011 – Luglio 2013

Il progetto aveva come obiettivo quello di sperimentare nuove tecnologie per ridurre l’inquinamento attraverso l’utilizzo di micro-reattori, la realizzazione e lo sviluppo di tecnologie di micro scala all’avanguardia. Il progetto, iniziato a Luglio 2011 si è concluso nel Luglio del 2013, si è svolto all’interno dell’ Insubrias Biopark, si è lavorato per ottimizzare i processi produttivi di sostanze chimiche grazie all’uso di “microreattori”, poiché con i loro utilizzo si riduce in modo significativo la qualità di solventi utilizzati per le reazioni chimiche e, in tal modo, si rispetta l’ambiente.

A capo del progetto il Prof. Ray W. Chrisman, autorevole ricercatore in chimica inorganica, con pluridecennale esperienza in materia di biotecnologie e micro tecnologie per applicazioni medico scientifiche, il Prof. Ray W. Chrisman, di Seattle, per due anni ha seguito il progetto a Gerenzano, formando e coordinando tre giovani ricercatori ed è stato promosso a pieni voti e finanziato con 400mila euro in due anni. In particolare si è trattato del primo progetto a carattere internazionale finanziato da Fondazione Cariplo in Provincia di Varese. Gli obiettivi del bando miravano a promuovere progetti ad elevato profilo qualitativo, infatti un riconosciuto ricercatore straniero ha coordinato un team di giovani ricercatori italiani ai quali è stata data la possibilità di collaborare con autorevoli istituti di ricerca nazionali e internazionali e di consolidare così il proprio percorso formativo.