ALEPH CON ZERO – ℵ_0

Progetto ALEPH CON ZERO – ℵ_0.

La Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita (FIIRV) – Insubrias Bio Park

FIIRV, oltre ad avere un proprio Organismo di Ricerca, gestisce l’Insubria Bio-Park: un parco scientifico tecnologico che ospita imprese legate al mondo della filiera “Life Science”.

Il Centro è nato nel lontano 1987 come centro ricerche del Gruppo Lepetit, azienda che ha rappresentato per anni l’eccellenza a livello mondiale nella ricerca farmaceutica, nel 1996 diventa Biosearch Italia s.p.a., che si distingue per un’attività di ricerca con grandi risultati, in seguito avviene la fusione con la società americana Versicor Inc, da cui nasce Vicuron Pharmaceuticals. Nel 2005 fà il suo ingresso Pfizer acquisendo i brevetti delle molecole del centro ricerche e nel 2006 dona le strutture alla Provincia di Varese, che costituisce FIIRV e grazie alla quale inaugura l’ Insubrias BioPark nel 2007.

Per questo, FIIRV ha presentato nel 2019, a valere sulla misura denominata “Emblematici Maggiori” di Fondazione Cariplo, domanda di contribuzione per il progetto ALEPH CON ZERO – ℵ_0, con l’obiettivo di ristrutturare il centro e soddisfare gli standard richiesti per lo sviluppo della Ricerca Scientifica e della filiera Life Science in Provincia di Varese.

Il progetto ammesso a contributo consiste fondamentalmente in un intervento di riqualificazione impiantistica e strutturale dell’Insubrias Biopark, attraverso lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico.

Gli obiettivi:

  • Offrire un ambiente moderno e adeguato alle aziende incubate e da incubarsi.
  • Incrementare l’attrattività territoriale in riferimento alle aziende del settore Life Science.
  • Incremento dell’ecosistema scientifico sul territorio, declinato nei molteplici punti di vista: ambientale, culturale, sociale, educativo ed economico.
  • Valorizzare il centro al fine di farne un punto di riferimento a valenza internazionale e di collegamento per tutti gli attori del territorio, dalle imprese fino agli Istituti accademici e di ricerca.

#conFondazioneCariplo

con il contributo di