D-AMINO ACIDS
Il Centro di Ricerca IDAAR
Il Centro Internazionale di Ricerca sui D-amino acidi “DAAIR Center“ (D-Amino Acids International Research Center) è nato a Gerenzano (Varese) nel 2019 presso la Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita con lo scopo di promuovere e realizzare progetti e attività di ricerca scientifica nel settore dei D-amino acidi.
I D-amino acidi sono coinvolti in importanti processi fisiologici, dai batteri all’uomo. Ciononostante i meccanismi attraverso i quali i D-amino acidi svolgono funzioni specifiche sono poco conosciuti, così come la loro presenza e concentrazione in diversi organismi e compartimenti in relazione a definiti stati funzionali, e con particolare attenzione a stati patologici. Un obiettivo scientifico di primario interesse è definire il coinvolgimento dei D-amino acidi in importanti malattie come strumento per mettere a punto nuove strategie terapeutiche.
Il Centro DAAIR intende rappresentare un polo d’eccellenza a livello internazionale per la disseminazione e le ricerche che coinvolgono i D-amino acidi, così come diventare un motore di crescita scientifica, culturale, economica e sociale per il territorio. Il Centro ha il compito di coniugare la ricerca di base con quella applicata, un legame strategico per aumentare le conoscenze riguardo a queste biomolecole e poter trasferire i risultati delle ricerche.
In particolare il Centro intende promuovere, sostenere e svolgere ricerche che riguardano:
- l’analisi del contenuto di D-amino acidi in matrici biologiche diverse;
- la produzione di tali biomolecole;
- lo studio e la valutazione delle interazioni dei D-amino acidi con altre biomolecole;
- gli aspetti biologici, fisiologici e patologici connessi alla presenza dei D-amino acidi;
- lo studio, la progettazione e lo sviluppo di materiali e tecnologie avanzate basate sui D-amino acidi e di interesse biomedico e industriale;
- l’applicazione dei D-amino acidi in diversi settori applicativi.