INNODRIVER – C

Descrizione progetto

La resistenza antimicrobica rappresenta oggi una minaccia reale per la salute pubblica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità così come il Parlamento europeo chiede un’intensificazione della lotta all’insorgenza e diffusione della antibiotico-resistenza attraverso varie procedure, tra cui lo sviluppo di nuovi antimicrobici. FIIRV ha recentemente scoperto due nuove molecole dotate di notevole attività contro i batteri Gram positivi. Ha dunque presentato domanda di brevettazione per entrambi i prodotti in modo da tutelare e rafforzare la propria scoperta scientifica.

Immagine progetto Innodriver C.png

Risultati del progetto

Grazie alla brevettazione dei prodotti 103-33 e 104-18 qui descritti, di cui si è dimostrata la notevole attività antimicrobica su patogeni multiresistenti attraverso saggi microbiologici, tali molecole potranno suscitare l’interesse dell’industria farmaceutica come base di partenza per lo sviluppo di nuovi antibiotici che contribuiranno a fornire risposte a bisogni individuali e collettivi nell’ambito della salute dell’uomo nei settori relativi alle infezioni resistenti agli antibiotici di uso corrente.

Finalità del progetto

La protezione brevettuale delle molecole scoperte da FIIRV è uno step fondamentale per il futuro sviluppo dei prodotti a livello sperimentale e ai fini dello sfruttamento commerciale. Per il prodotto 104-18, la scelta dei paesi in cui estendere la domanda PCT ha lo scopo di identificare alcuni mercati dove il prodotto potrebbe avere maggiori potenzialità e interesse da parte di altre realtà in ambito di ricerca e commercializzazione. Per il 103-33, la domanda PCT assicura una data di priorità per un composto nuovo per estendere successivamente la lista dei paesi di interesse.

Nuovi prodotti naturali attivi contro patologie multi resistenti

Bando Innodriver Misura C
Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse I «Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione»
Obiettivo 1b.1 «Incremento dell’attività di innovazione delle imprese»
Azione 1.b.1.1 «Sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese»
Beneficiario FIIRV – FONDAZIONE ISTITUTO INSUBRICO DI RICERCA PER LA VITA
Importo del progetto € 27.397,00
Agevolazione concessa € 11.180,00

Realizzato con il contributo di