INSIGNO

IN SIGNO

IN SIGNO – IDENTIFICATION OF NOVEL MOLECULES SUPPORTING THE IMPACT OF BETA-LACTAMS AGAINST CLINICALLY-RELEVANT GRAM-NEGATIVE MULTIDRUG RESISTANT ORGANISMS

Responsabile: Monica Abbondi

Data di inizio: 1 dicembre 2022

Data di fine: 30 novembre 2025

Bando: Unmet Medical Needs

Area tematica: Resistenza antimicrobica

Ente finanziatore: Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Ente coordinatore: Ospedale San Raffaele Srl

Partner: Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita; Università degli Studi dell’Insubria; ASST dei Sette Laghi, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi

 

Il progetto IN SIGNO finanziato dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica contro la resistenza agli antibiotici ha avviato le attività con il Kick off meeting del 15 dicembre 2022.

Negli ultimi anni il fenomeno della resistenza agli antibiotici è aumentato notevolmente, diventando oggi uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale. In Europa ogni anno 4 milioni di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici causano oltre 37.000 morti e in Italia la resistenza agli antibiotici resta tra le più alte d’Europa. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’attuale sviluppo di nuovi trattamenti antibatterici è inadeguato ad affrontare la crescente minaccia della resistenza agli antibiotici.

Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica della Regione Lombardia risponde a questa emergenza finanziando, attraverso il bando Unmet Medical Needs, il progetto IN SIGNO (Identificazione di nuove molecole a supporto dell’impatto di β-lattami contro organismi clinicamente rilevanti Gram-Negativi multidrug resistenti) con 1.247.160,00 euro. Il progetto mira a identificare nuovi adiuvanti antibiotici, che potrebbero essere utilizzati in combinazione con β-lattamici contro batteri Gram-negativi multiresistenti.

Il progetto è coordinato dal professor Nicasio Mancini dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e coinvolge, oltre all’Università dell’Insubria, anche l’Agenzia Socio Sanitaria Territoriale Sette Laghi (ASST Sette Laghi) e la FIIRV. Il gruppo di ricercatori dell’Università dell’Insubria, coordinato dalla dottoressa Francesca Berini del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (Dbsv), comprende microbiologi, biochimici e chimici del Dbsv e del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia (Disat). Il gruppo dell’ASST Sette Laghi è coordinato dalla Dott.ssa Andreina Baj, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Dmc). L’unità FIIRV è coordinata dalla Dott.ssa Monica Abbondi. Una nota interessante: il progetto è stato premiato anche per la presenza di molte donne nel gruppo di ricerca e nel coordinamento delle unità coinvolte.